Come sviluppare un'autostima vincenteAutostima: la Chiave per la Realizzazione Personale.

Il Potere dell’autostima

Come potenziare l’autostima

 

Che cosa significa avere un’autostima vincente? Entriamo nello specifico e vediamo come sia possibile prendere pieno possesso delle proprie capacità per riqualificare la nostra autostima.  Costruire un’autostima vincente significa mettere, giorno dopo giorno, delle solide basi come fossero dei piccoli mattoni. Queste basi sono la nostra buona volontà di fare il meglio che possiamo in ogni circostanza, la determinazione a superare i nostri limiti ( che spesso mettiamo noi stessi), l’impegno a riconoscere in noi tutte quelle qualità preziose, quei talenti che siamo così bravi a mascherare, ad occultare.

Autostima come realizzazione di sé

Ecco: un’autostima vincente si costruisce così. E’ proprio cercando di scoprire questi talenti che ci rendiamo conto di quanti e quali doni possediamo. Il termine autostima è ampiamente utilizzato, oggigiorno, e spesso non in modo del tutto corretto. L’autostima è una “valutazione di se stessi”  e, in questa valutazione, è contenuto il grado di percezione in cui una persona, si ritiene capace, sa di essere importante e di avere un valore.  Parleremo, oggi, di un aspetto molto importante della nostra vita: imparare ad essere coscienti delle qualità o caratteristiche personali, che ancora non abbiamo espresso. Che cosa hanno a che fare questi talenti, queste doti particolari della nostra personalità, con un’Autostima Vincente?

Autostima e progetto di vita

I talenti inespressi generano scarsa autostima! Ci confrontiamo con questa emozione riduttiva molto più spesso di quello che crediamo. Proviamo a definire, ad individuare quali sono i punti da sviluppare che possano, al contrario, incrementare, consolidare e rendere più forte la nostra autostima. Ecco un schema semplice e facile da ricordare :

  • i pensieri sbagliati ci portano ad assumere atteggiamenti sbagliati: controlliamo la nostra mente
  • qualunque cosa ci accada può essere affrontata; abbiamo gli strumenti per superare le difficoltà
  • non deleghiamo agli altri il potere di gestire la nostra sfera emotiva
  • imparare a dire dei “no” è fondamentale se vogliamo mantenere il nostro equilibrio personale
  • riqualifichiamo la nostra persona, aumentiamo la percezione di noi stessi e lasciamo libera la nostra creatività
  • volgiamo al positivo le nostre lacune e definiamo i nostri punti di forza per capire cosa ci distingue
  • impegniamoci ad integrare in noi stessi le qualità che ammiriamo negli altri

La dote più importante, per riuscire a raggiungere risultati degni di nota, è la costanza. Cerchiamo di applicare queste piccole regole ogni giorno e potremo essere certi di ottenere ciò che ci siamo prefissati per rafforzare la nostra autostima.

 

 

Letture consigliate: nel primo libro “Autostima -la Chiave per la Realizzazione Personale”, troverete moltissimi esercizi e spunti per la riflessione. Per questo motivo consiglio ai lettori di dotarsi di Un Diario e di un Quaderno per gli esercizi. Questo libro vi aiuta a rafforzare la vostra autostima e a scoprire quali sono i vostri talenti. Buona Lettura!