Essere “stronze”, con un sano egoismo, ci aiuta a vivere meglio!

Sembra che, diventare stronze, più egoiste e meno gestibili, possa aiutare le donne a vivere meglio la propria vita. Mi sono imbattuta in un simpatico articolo che spiega nel dettaglio questo concetto.

L’articolo è questo: “Come diventare stronza ed essere felice – 10 motivi per cui dovresti diventare stronza (…e farlo ti renderà rispettata e felice!)”

“Un uomo che urla ha un’opinione. Se un uomo strepita è dinamico, se sbraita una donna è isterica.”

Hildegard Knef

L’aforisma di Hildegard Knef la dice lunga su come le donne abbiano dovuto sopportare millenni di soprusi, ben oltre l’essere considerate semplicemente delle isteriche. Leggere questo articolo mi ha confermato ciò che sostengo da tempo e cioè che, una buona dose di sano egoismo, un ritorno a fare affidamento al nostro intuito (che non sbaglia mai!) e la protezione della nostra persona sotto tutti i punti di vista, emotivo, psicologico, materiale e di realizzazione, sono gli ingredienti indispensabili per non farsi rovinare la vita dalle ingerenze degli altri, siano essi il partner, la famiglia, le amicizie tossiche come pure capi e colleghi al lavoro.

stronzagenda - 365 giorni da perfida

Non è semplice, ma si può fare. E non dobbiamo neppure scivolare nell’estremo opposto, ossia diventare delle creature bisbetiche, arrabbiate, rancorose. Molto semplicemente dobbiamo imparare a rispettare noi stesse prima ancora degli altri. Se non impareremo a portarci cura e rispetto, neppure gli altri lo faranno perché percepiranno la nostra scarsa considerazione di noi stesse.

L’articolo elenca ben dieci motivi per cui noi donne dovremmo diventare più stronze. Tra quelli elencati, che a mio avviso sono tutti validissimi, quello che approvo in modo più marcato è proprio il primo e cioè questo:

  1. Perché basare la nostra autostima sull’approvazione degli altri è un errore madornale.

Questo concetto è fondamentale per la crescita armonica di una persona e, nello specifico di noi donne che, spesso, abbiamo un’autostima carente a causa dei molti condizionamenti accumulati da generazioni.

L’argomento Autostima è molto importante per riuscire a vivere una qualità di vita migliore. Ne parlo diffusamente, e con esercizi mirati, all’interno del mio libro “Autostima: la Chiave della Realizzazione Personale”

autotima-la chiave della realizzazione personale

E nell’articolo su “Come diventare stronze e felici” l’autrice ci spiega anche come riuscirci, con un altro “decalogo” di suggerimenti, tra i quali spicca, al punto n° 10, il consiglio di “imparare a dire di no”, quando ci troviamo di fronte a compromessi troppo pesanti per il nostro equilibrio emotivo e per la nostra salute psico-fisica. Lo stress si sa, è causa di molti disturbi e spesso è originato proprio da una vita vissuta nell’ansia da prestazione, nella paura dell’abbandono e nel timore di essere inadeguati.

Ecco che allora, imparare a diventare un poco più stronze, un poco più egoiste è sicuramente indice di avere cura di se stesse. Non significa cedere all’aggressività, diventare ciniche o rancorose. Più semplicemente la donna deve ritornare ad ascoltare se stessa nel profondo, ad assecondare le sue percezioni, le sue intuizioni e a rafforzare la propria dignità, riguadagnare il suo potere personale e a stare in piedi ben salda, sulle proprie gambe.

Per “ricordarci” di essere ogni giorno un poco più stronze, l’autrice ha creato un’Agenda-Diario. O meglio l’ha ribattezzata con il nome “StronzAgenda – 365 giorni da “perfida!”

stronzagenda-365 giorni da perfida

Inutile dirvi che l’ho già acquistata! Ogni giorno è corredato da un aforisma, a tratti divertente, scanzonato ma con 365 verità che è bene ricordare, visto che noi donne siamo soggette a “dimenticarci” spesso di noi stesse.

Prima di concludere, vi lascio con un altro suggerimento di lettura, sulla scia di questi pensieri sulla “stronzaggine”.

falli soffrire-gli uomini preferiscono le stronze

Buon divertimento!

E non dimenticate mai di amare voi stesse!

 

Vitiana Paola Montana

error: Content is protected !!