Il significato dei sogni

Interpretazione dei simboli nei sogni

significato-dei-sogni

“Foto di Marta Bevacqua©, per gentile concessione-
http://www.martabevacquaphotography.com
Tutti i diritti riservati”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il significato simbolico, archetipico e psicologico del sogno, fonda le sue origini nella storia della psicologia. Da sempre, infatti, gli psicologi, gli psichiatri e gli analisti, hanno dedicato un’attenzione particolare allla spiegazione dei sogni  dei loro pazienti. L’interpretazione dei sogni di Freud e di Jung, costituisce una base importante per l’analisi dei contenuti che la psiche rilascia durante il sonno.  L’arte di interpretare i sogni risale a secoli orsono, tanto che se ne parla perfino nella Bibbia. Tutti siamo affascinati dalle immagini allegoriche che vediamo durate il sogno e siamo naturalmente portati ad assegnargli un significato per capire che cosa vogliono comunicarci. Possiamo sicuramente affermare che, il libro dei sogni, è forse il testo più consultato da chi cerca una spiegazione a carattere psicologico del sogno che ha fatto. Sappiamo che, il significato dei nostri sogni, contiene le risposte a quello che ci crea disagio nella fase di veglia. Il materiale onirico, ovvero i sogni, sono una trasposizione allegorica della realtà che viviamo, sia per ciò che riguarda le situazioni felici, sia per quelle che contengono difficoltà, ansie, paure. Quando parliamo di  “introspezione”, pensiamo immediatamente ad un lavoro interno che svolgiamo dialogando fitto con il nostro inconscio.

Chi si impegna ad iniziare un’analisi della propria psiche, con l’obiettivo di attuare una ricerca interiore per migliorare la qualità della sua vita, delle sue relazioni, è consapevole del fatto che dovrà lavorare su se stesso, dedicarsi attivamente alla cura del propria intelligenza emotiva, dovrà agire. Nessun risanamento viene dall’esterno, la guarigione è presente dentro di noi. Quindi, se vogliamo progredire verso un’unione saggia con la nostra psiche, dobbiamo fare un piccolo atto di fiducia verso le nostre capacità analitiche.

il-gatto-nei-sogni

Gli animali nei sogni rappresentano aspetti della nostra personalità

 

 

 

Perché leggere i sogni è importante

Analizzare il contenuto dei sogni ci aiuta a capire la nostra realtà

Esercitarsi ad interpretare i propri sogni, è una pratica veramente utile. Chi sogna è portato a ricercare il significato di quello che ha vissuto nel sogno, specialmente se si tratta di situazioni angoscianti ma, a ben vedere, le circostanze che viviamo mentre sogniamo sono tutte importanti, compreso il più piccolo particolare che potrebbe sembrarci insignificante. Nel corso degli articoli che pubblicherò sull’argomento, spiegherò come analizzare il sogno partendo dalle immagini primarie, e utilizzando i particolari secondari come cornice del contesto che vogliamo analizzare.

L’atto del sognare è benefico e porta nutrimento alla psiche. E’ terapeutico anche se, a prima vista, non si comprende il significato o messaggio del sogno. Tuttavia, se solo siamo disposti ad affacciarci a questa finestra onirica, troveremo una miniera di informazioni sulla nostra vita, le nostre emozioni, le circostanze del momento.
I sogni sono importantissimi e danno spiegazioni sorprendentemente dettagliate su molti aspetti della nostra esistenza. Per accedere a questo mondo parallelo, impariamo ad annotare al mattino, tutto ciò che ricordiamo di aver sognato.
Quando scriviamo sul quaderno il sogno vissuto durante la notte, stiamo spiegando e raccontando a noi stessi la trama del nostro film personale. In questo modo manteniamo vivo l’ascolto interno, il collegamento con il nostro subconscio. E’ così, infatti, restando connessi alla parte più sottile della nostra percezione, che possiamo elaborare quanto emerge dall’analisi. Di fondamentale importanza è che tutti noi comprendiamo quanto ciò che sogniamo ha a che fare con il nostro vissuto.  I più importanti psicologi come Freud, Jung ed Hilmann, hanno identificato l’interpretazione del sogno come una componente indispensabile della terapia psicanalitica. Infatti, la terapia psicanalitica, è un percorso che permette di interpretare avvenimenti, situazioni, emozioni, circostanze, per riuscire ad integrare la parte “ombra” dell’inconscio.

Come nella terapia psicologica esistono “resistenze” ad accettare determinate prese di coscienza sulla propria situazione personale, così anche nell’interpretare i propri sogni è presente, molto spesso, una difficoltà oggettiva nell’accettare certe “verità” che emergono dal contenuto del sogno, causata dall’io cosciente, che rifiuta di accogliere il messaggio portato dal sogno. Più è grande la nostra resistenza ad accettare la spiegazione del contenuto del sogno, quindi, è più è difficile trarre vantaggio da quello che abbiamo sognato. In realtà dobbiamo solo renderci conto che la dimensione onirica è uno schermo gigante all’interno del quale noi siamo gli attori principali che stanno recitando una parte. Il personaggio che impersoniamo durante il sogno, vive in modo simbolico emozioni, drammi, felicità, problemi, paure, esattamente come se fosse un attore che sta recitando un copione scritto dal nostro “subconscio”.

Pertanto, gli autori di questo copione siamo noi stessi e lo abbiamo scritto per fare in modo di riuscire a dare precise istruzioni alla nostra psiche per permetterle di risolvere quei nodi esistenziali che, in stato di veglia, ci fanno così paura, ci creano così tanto disagio. Il sogno contiene la risposta e la soluzione a quello che viviamo come disagio o timore in stato di veglia.

signficato-dei-sogni-la-scala

Uno dei simboli ricorrenti nei sogni è la scala. Ha diverse interpretazioni come vedremo in seguito.

La funzione dei simboli nei sogni

Il messaggio nascosto dei simboli che ci appaiono in sogno

Quando sogniamo entriamo in una dimensione speciale.Tutto è possibile, assistiamo a prodigi, ad eventi straordinari, vediamo esseri soprannaturali, a volte persino animali parlanti, visitiamo luoghi fantastici o assistiamo ad un cataclisma. Tutto è amplificato, comprese le emozioni. Si tratta di un meccanismo utilizzato dalla nostra psiche che usa ideogrammi, icone, simboli, appunto, per dirci qualcosa di specifico. I simboli nella cultura dell’individuo e nell’accezione intellettuale, hanno radici antichissime. Gli archetipi stessi dell’inconscio collettivo, come li ha ben definiti Jung, hanno una valenza importante nell’auto-definizione di noi stessi, nell’interpretazione del nostro vissuto e nella scelta di che persona vogliamo essere.

Nel sogno, i simboli sono la porta attraverso la quale dobbiamo passare per interpretare correttamente la situazione che viviamo/sogniamo. I simboli ci indicano nostri comportamenti, gli atteggiamenti delle persone vicono a noi, situazioni difficili da risolvere, scelte importanti da fare e non solo. Possono essere anche un portale che ci introduce ad un aspetto della nostra caratterialità che dobbiamo osservare, migliorare, liberare, esprimere al meglio. L’interpretazione del sogno, quindi, è un processo articolato, che deve tenere conto di tutto ciò che compone il sogno: contesto, colori, simboli, personaggi, situazioni, evoluzione della situazione, emozioni che suscita, il nostro grado di coinvolgimento, le azioni che compiamo nel sogno. Tutto quanto deve essere collocato al giusto posto e reso coerente come la trama di un racconto. Solo così, il materiale onirico potrà aiutarci a districare il messaggio nascosto che ha per noi. Il sogno arriva sempre per dirci qualcosa che dobbiamo conoscere: di noi stessi, degli altri, di quello che dobbiamo fare. Non possiamo perciò ignorarlo, se vogliamo vivere serenamente e in modo equilibrato.

Indubbiamente, e molto spesso, ci ritroveremo ad analizzare complesse simbologie perché si sa, l’inconscio ci invia dei messaggi difficili da rappresentare direttamente (come nel caso dell’ostilità verso qualcuno o il rifiuto di una situazione), oppure possono comparire simboli che non conosciamo. Da qui l’inizio del “lavoro”.
Si tratta di una vera ed entusiasmante “caccia al tesoro”, dove il forziere dell’oro è rappresentato dalla soddisfazione e dall’appagamento per aver raggiunto una parte di noi che sembrava lontana, se non sconosciuta. Anche se non possiamo avere la certezza assoluta che quella interpretazione sia quella giusta avremo, in ogni caso, dato vita ad un messaggio che per noi avrà un senso. Cercando un significato al sogno, si attivano meccanismi impensabili e il sognatore sentirà esatta, dentro di sé, la spiegazione che, dal momento che riconoscerà i tratti del proprio vissuto, nell’analisi.

simboli-nei-sogni

Le situazioni, le emozioni che viviamo nei sogni sono il riflesso di quello che viviamo nella realtà

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tipologia dei Sogni

Quanti tipi di “sogno” esistono

I sogni non sono tutti uguali. A partire dalla differenza tra i sogni cosiddetti “normali”, che possono essere ricondotti alla tipologia comune, esistono anche i sogni “lucidi”, di cui avrete sicuramente sentito parlare, e che sono caratterizzati da una vivida presenza del sognatore all’interno del sogno stesso, quasi come se tutto quello che vede e prova fosse reale. Oltre a questi due tipi di materiale onirico, vi sono poi altre categorie, se vogliamo chiamarle così, che suddividono i sogni in :

  • personali
  • impersonali
  • cosmici

I dettagli, la struttura, i simboli e quanto altro è contenuto in questo tipo di materiale onirico, lo vedremo nei prossimi articoli dedicati alla spiegazione dell’interpretazione corretta di un sogno. L’interpretazione del sogno è un percorso complesso, come dicevo poco sopra, e deve tenere conto di tutti i particolari che vi compaiono, al fine di poter sviluppare una corretta analisi. Se avete fatto un sogno particolare, complesso, che non riuscite a intepretare, potete richiederne l’analisi cliccando sull’immagine che trovate in fondo all’articolo. Quando si analizza il proprio materiale onirico, si avvia un percorso di auto-conoscenza e di crescita. Il messaggio che i nostri sogni ci portano, è espresso dai simboli con i quali comunicano attraverso la nostra psiche. Spesso, analizzando quello che abbiamo sognato, possiamo trovare soluzioni alternative ad una specifica situazione, possiamo arrivare ad avere più chiarezza su un dato problema. La nostra psiche si avvale di simboli ancestrali che fanno parte del grande archivio della coscienza cosmica. I dna dei nostri antenati hanno raccolto esperienza, idee, consapevolezza, che sono arrivati sino a noi modificandosi nei secoli, raccogliendo le informazioni dell’evoluzione stessa dell’uomo. Le interpretazioni sono vastissime, complesse, piene di sfaccettature, ecco perché ogni sogno è unico, particolare, anche se contiene gli stessi simboli archetipici comuni ad altri. Ciascuna analisi è a sé, anche perché fa parte di un preciso contesto individuale.

Vi invito a scrivermi, nei commenti sotto all’articolo qui di seguito, i vostri sogni, quelli che sono stati per voi significativi, quelli che vi hanno sollevato dubbi, perplessità, curiosità. .
Dunque è aperta questa favolosa “caccia al tesoro”, scrivetemi, cercheremo insieme la vostra mappa…

Vitiana Paola Montana

significato-dei-sogni

                                               Scopri il significato nascosto del tuo sogno

TUTTI I CONTENUTI DI QUESTO SITO SONO SOGGETTI A COPYRIGHT – VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE – E’ POSSIBILE CHIEDERE IL CONSENSO ALLA MENZIONE DEGLI ARTICOLI CITANDO LA FONTE CON LINK ATTIVO.

error: Content is protected !!