Orsomarso, il borgo calabrese che seduce i nomadi digitali
Argomenti:
Fuga dalla città: a Orsomarso per lavorare, rigenerarsi e scoprire il lato nascosto della Calabria in un’oasi di tranquillità
Come nomadi digitali, io e il mio compagno abbiamo viaggiato molto negli ultimi dieci anni. La sincronicità che da sempre ci accompagna, ci ha portati nello scorso ottobre, in un piccolo paese della Calabria: Orsomarso.
Orsomarso è un piccolo borgo collocato tra le montagne della Calabria e, non appena lo abbiamo scoperto (quasi per caso), ce ne siamo innamorati al punto di decidere di fermarci. Non avevo ancora avuto modo di apprezzare le bellezze della Calabria e, iniziare a viverla proprio da una piccola realtà come questa, è stata per me la scelta giusta.
Orsomarso: la sua storia, le sue radici, la sua magia
Orsomarso ha le sue radici in una storia millenaria che ne descrive la caratura dal punto di vista strategico data la sua collocazione. Le sue montagne hanno accolto un’importante comunità di monaci Basiliani che, nel corso del tempo, ha contribuito a rendere il borgo un luogo mistico molto importante che aveva a cuore la più pura spiritualità oltre che la cura degli orti e dei giardini nella più classica delle regole che scandiva i tempi di lavoro e preghiera.
Orsomarso e i luoghi dell’anima
Camminare per le strade acciottolate di Orsomarso è come fare un tuffo nel passato. Questo affascinante borgo calabrese è caratterizzato da un’atmosfera magica, dove le tradizioni e la bellezza architettonica si fondono in un connubio affascinante. Le case in pietra, le chiese secolari e i vicoli tortuosi pieni di fiori, evocano un senso di autenticità che è difficile trovare altrove. Ma non è solo l’architettura a rendere Orsomarso un luogo incantevole. La sua posizione geografica è un vero tesoro: circondato da due fiumi e abbracciato da una vegetazione rigogliosa, il borgo regala un panorama mozzafiato ad ogni angolo. E non possiamo dimenticare la vicinanza al mare cristallino a soli quindici minuti di strada che arricchisce ulteriormente l’esperienza dei visitatori. Ma la particolarità di Orsomarso non si limita solo alla sua prorompente bellezza. È un luogo dove la comunità locale si impegna attivamente nel preservare l’ambiente naturale e la ricca biodiversità che lo circonda, creando un equilibrio armonioso tra l’uomo e la natura.
All’inizio del paese ci accoglie la grotta della Madonna di Lourdes, dove si trova un’imponente statua della Madonna alta più di tre metri che veglia sul borgo, luogo di devozione a cui si arriva inerpicandosi sulla scalinata che conduce ad un solitario angolo in cui raccogliersi in preghiera.
Le bellezze caratteristiche di Orsomarso sono numerose e tutte molto suggestive. Nella piazza principale del paese di erge la millenaria Torre dell’Orologio, una costruzione antica, adiacente alle vecchie mura del castello. Salire sulla cima, tramite la scala che si snoda tutto intorno alla torre, ci offre una vista spettacolare che abbraccia tutto il paese e la Valle dell’Argentino, che si vede in lontananza.
Nel centro del paese, nella piazza che affaccia sulla Torre dell’Orologio si trova la storica “Casa dei Peperoncini”, un’icona che rappresenta Orsomarso nell’alimento principe dei piatti caratteristici. Si tratta di una palazzina costantemente addobbata da “filze” di peperoni rossi che dopo essere stati raccolti dalla proprietaria in campagna, vengono appesi alle terrazze ad essiccare per un lungo periodo, anche mesi, e che restituiscono un’immagine incantevole di questo borgo, semplice nelle sue tradizioni ma fondamentale per la sua genuinità.
Le caratteristiche di Orsomarso sono tantissime e tutte molto particolari. Le sue chiese hanno la capacità di trasmettere quiete e raccoglimento. Tra queste sono particolarmente legata alla Chiesa del SS. Salvatore (dedicata a Sant’Anna), con la sua struttura ampia ma avvolgente. E poi la graziosa Chiesetta di San Cosma e Damiano, con le sue statue evocative. E la Chiesa di San Giovanni Battista, con il suo organo antico che accompagna le funzioni domenicali. In questo borgo la tradizione religiosa è molto sentita dalla popolazione tutta che partecipa con vero affetto e presenza alla vita spirituale della comunità. Anche in questo ci siamo sentiti accolti con affetto.
Orsomarso e la sua cultura autentica
Orsomarso è un borgo che vanta una cultura autentica che affascina i visitatori e offre loro un’immersione totale nella tradizione calabrese. Qui, noi stessi e i nomadi digitali già presenti in paese, abbiamo avuto l’opportunità di scoprire una cucina unica e apprezzare i prodotti locali che incarnano il gusto e la passione della regione.
La cucina tradizionale calabrese è rinomata per la sua semplicità e autenticità. I turisti che decideranno di venire a visitare Orsomarso e i nomadi digitali che vorranno fermarsi in questo piccolo paradiso, come abbiamo fatto noi, potranno gustare i sapori genuini e i piatti che riflettono la storia e le tradizioni culinarie della Calabria. Dai primi piatti, come la pasta alla ‘nduja, un condimento piccante a base di salame spalmabile, alle specialità a base di pesce fresco, le salsicce tipiche, il capocollo, senza dimenticare i famosi peperoni fritti, che sono una vera prelibatezza, le opzioni culinarie sono infinite. Inoltre, i fortunati che decideranno di visitare Orsomarso, potranno deliziarsi con i formaggi tipici calabresi, come la provola silana, accompagnati da marmellate di fichi o peperoncino, che esaltano ulteriormente il sapore di queste delizie.
Gli eventi legati alla tradizione di Orsomarso
Oltre alla cucina, Orsomarso offre un ricco calendario di feste, eventi e tradizioni che regalano esperienze uniche ai visitatori. Uno dei momenti più suggestivi dell’anno è la Festa di San Giuseppe Con il famoso “Mmito”, durante il quale la popolazione tutta si riunisce intorno al gigantesco falò e vive con devozione la condivisione del cibo in una ricostruzione storica della cena dei dodici apostoli col Cristo: un evento unico da non perdere.
Nel mese di luglio si svolge la Festa di Sant’Anna, patrona del paese. Durante questa festa, le strade di Orsomarso si animano con processioni, musica tradizionale, e un’atmosfera di festa coinvolgente. È un’opportunità imperdibile per i visitatori di partecipare alle tradizioni secolari della comunità locale e di immergersi completamente nella cultura calabrese. Così come, a dicembre, il paese si anima con la manifestazione del “Perciavutt” una festa per l’apertura delle botti del nuovo vino in cui ogni cantina o basso del paese viene aperto ai visitatori che potranno degustare gratuitamente prelibatezze, salumi e formaggi locali, innaffiati dall’ottimo vino. Un’altra tangibile testimonianza della generosità di questa comunità.
Perché venire a Orsomarso
Da oltre 10 anni viaggio insieme al mio compagno grazie al fatto che il mio lavoro mi permette di poter svolgere la mia professione in qualunque luogo, a patto che sia presente una connessione internet e una buona qualità di vita.
Nei nostri vari spostamenti, abbiamo vissuto in diverse parti dell’Italia e anche in due paesi stranieri. Devo dire con onestà che il nostro bel Paese, l’Italia, resta sempre il migliore nonostante tutte le sue problematiche. Da quando abbiamo deciso di restare nel nostro amato stivale, abbiamo scoperto luoghi meravigliosi e ci siamo resi veramente conto di quale preziosa opportunità abbiamo di vivere in un luogo invidiato da tutti per le sue bellezze, arte e cultura.
Orsomarso fa parte a pieno titolo di questo Paese che è l’Italia. Orsomarso offre a chi lo visita, a chi lo sceglie come proprio “buon ritiro” (come nel nostro caso) e anche ai nomadi digitali (perché li conosciamo bene e sappiamo che sono sempre in cerca di emozioni, di storia, di cultura e ottima qualità di vita oltre a costi contenuti), un’incredibile combinazione di natura incontaminata e tecnologia moderna, creando un ambiente unico in cui possono lavorare e godersi la bellezza del paesaggio circostante. Parlo di tecnologia perché in quanto nomadi digitali noi abbiamo avuto la possibilità di lavorare in tranquillità sin da quando ci siamo trasferiti in questo angolo di paradiso poiché in soli due giorni, dopo la richiesta, abbiamo avuto l’attivazione della fibra per cui l’efficienza e la velocità nell’ottenere questa sistemazione, per noi indispensabile, è stata una gradita sorpresa che si è aggiunta ad un vero e proprio “colpo di fulmine” per questo borgo che ci ha stregati da subito.
Orsomarso: oltre le tradizioni e la cultura, tante attività e svago
Immersi in un’atmosfera idilliaca, i visitatori possono approfittare delle numerose attività all’aperto che Orsomarso ha da offrire. Le possibilità sono infinite: escursioni lungo i sentieri panoramici che si snodano tra le verdi colline circostanti, passeggiate rilassanti lungo le rive dei fiumi Lao e Argentino, o semplicemente trascorrere una giornata al mare, lasciandosi cullare dalle acque cristalline e dalla fresca brezza marina. La natura rigogliosa di Orsomarso è un’invitante cornice per praticare lo yoga all’aperto, la meditazione o semplicemente dedicarsi a un momento di relax avvolti da un paesaggio sereno e rigenerante.
Orsomarso per i nomadi digitali
Ciò che rende Orsomarso una destinazione particolarmente adatta ai nomadi digitali è la possibilità di svolgere il proprio lavoro in un ambiente tranquillo che lascia libera l’ispirazione, lontano dal trambusto delle grandi città. Con una connettività Internet stabile e veloce, il borgo offre l’opportunità di lavorare in un’atmosfera pacifica, circondati dalla bellezza naturale. I nomadi digitali possono trovare caffè accoglienti con Wi-Fi gratuito o spazi di coworking dove possono concentrarsi e svolgere le proprie attività lavorative in tutta comodità. Questo connubio tra natura e tecnologia consente di trascorrere la giornata lavorando e, allo stesso tempo, di godere di pause rigeneranti immersi nella natura, che contribuiscono ad aumentare la produttività e il benessere.
In paese esiste già una vivace comunità di nomadi digitali e professionisti che lavorano da remoto che si sono stabiliti nel borgo. Questa rete di persone con interessi comuni crea un ambiente stimolante per lo scambio di idee, la collaborazione e la creazione di opportunità di networking.
Personalmente ho sentito l’esigenza di condividere con i miei lettori e con chi mi leggerà visitando il mio sito, questa bellissima scoperta e la scelta di venire a vivere in un borgo che è veramente “a misura d’uomo”, cosa rara oggigiorno. In questo paese i bambini ti salutano sorridendo quando ti incontrano, le persone aprono generosamente le loro braccia e le loro case in uno spirito di accoglienza che scalda il cuore.
Ecco, per questo motivo mi sono fermata ad Orsomarso e spero che anche voi vogliate venire a godere di questo angolo di paradiso. Orsomarso vi aspetta.
Complimenti per la sintesi e la semplicità sulla storia di Orsomarso.
Grazie di cuore Lucia! Orsomarso è un piccolo gioiello che mi ha affascinata.
ciao, ci sono spazi di co working nel paese? grazie mille
Ciao Luisa, benvenuta. Sì, in paese ci sono diverse opzioni che consentono ai nomadi digitali di lavorare in piena tranquillità ed efficienza. Puoi scegliere tra varie soluzioni a seconda delle tue necessità. Molti nostri colleghi hanno scelto di soggiornare godendo le bellezze naturali, la cultura, le tradizioni e gli eventi del borgo senza tralasciare i propri impegni di lavoro. Sono inoltre previsti ulteriori servizi che saranno via via attivati nei prossimi mesi. Se e quando decidi di venire a conoscere Orsomarso avvisami, così posso metterti in contatto diretto con chi potrà accoglierti. La mia mail è vitianamontana[chiocciola]gmail.com
Un forte abbraccio!
Vitiana