I Tarocchi e la Numerologia: alleati preziosi per la crescita personale e il coaching

Antiche discipline esoteriche come strumenti per l’evoluzione interiore

La mia professione di life coach mi porta ad accompagnare le persone in un percorso di crescita personale, aiutandole a sviluppare maggiore consapevolezza di sé e a trovare la propria strada.

Grazie ad un dialogo profondo, emergono spesso talenti, risorse e potenzialità ancora inespressi che possono essere liberati e integrati nella propria vita.

Ho dedicato gli ultimi 30 anni allo studio e alla pratica della Numerologia Evolutiva e dell’interpretazione dei Tarocchi. Mi sono avvicinata a queste discipline affascinanti, trovando in esse chiavi di lettura preziose per comprendere più a fondo la complessità dell’essere umano.

Ad esempio, i Tarocchi permettono di focalizzare dinamiche interiori, emozioni radicate e potenzialità ancora assopite, mentre la Numerologia Evolutiva fa emergere inclinazioni, talenti e obiettivi di vita propri di ogni individuo.

Dopo tanta esperienza, ho deciso di integrare gradualmente questi strumenti al mio approccio di coaching, utilizzandoli in modo complementare al dialogo individuale, parte centrante della sessione con la persona. Li propongo ai miei clienti come spunti di riflessione, sempre lasciando massima libertà di interpretazione personale.

Sono convinta che Tarocchi e Numerologia, usati con etica e in modo positivo, possano arricchire e ampliare il percorso di auto-consapevolezza e crescita già intrapreso. Voglio quindi raccontarvi in cosa consistono queste discipline e perché ritengo utile integrarle nel mio lavoro.

Cos’è la Numerologia Evolutiva

“L’evoluzione è la legge della vita. Il numero è la legge dell’universo. L’unità è la legge di Dio.”
(Pitagora)

La Numerologia Evolutiva è una disciplina affascinante che assegna ad ogni lettera dell’alfabeto un preciso valore numerico. L’analisi attenta della data di nascita di una persona permette di scoprire interessanti indicazioni sul suo carattere, sulle inclinazioni innate e sul potenziale ancora inespresso.

In particolare, lo studio dei numeri derivanti dal nome e dal cognome, unitamente all’interpretazione della data completa di nascita rivela tratti distintivi, talenti speciali, obiettivi di vita e le sfide da superare per la propria crescita.

Ad esempio, chi ha come somma numerica del nome il numero 1, avrà una spiccata indipendenza e capacità creativa. Mentre il numero 4 indica il talento per l’organizzazione e la razionalità. Il numero 5 è tipico di persone versatili e dinamiche. Questo a titolo “generale” ovviamente e solo per darvi un piccolo saggio della validità di questa disciplina, poiché ogni individuo ha una sua specifica “griglia numerologica” che può essere definita la sua “impronta digitale animica”…non ne esiste una uguale al mondo.

Ogni numero racchiude uno specifico messaggio evolutivo. Comprendere le indicazioni della Numerologia consente, pertanto, di focalizzare inclinazioni uniche e suggestioni preziose per sviluppare i propri doni e raggiungere una maggiore realizzazione personale.

Integrata ad un percorso di coaching, la Numerologia Evolutiva fornisce chiavi di lettura complementari molto utili per ampliare la conoscenza di sé e del proprio potenziale. Uno strumento da valorizzare con cura e attenzione per aprire nuove prospettive di crescita.

Ad esempio, se dall’analisi numerologia emerge che una persona ha caratteristiche tipiche del numero 3, come creatività, socievolezza e versatilità, io posso calibrare le sessioni di coaching per aiutarla a sviluppare queste attitudini innate.

Oppure, se i numeri evidenziano un talento per la comunicazione ma una certa timidezza, il percorso di coaching potrà concentrarsi su esercizi per migliorare capacità oratorie e autostima.

I numeri possono anche indicare una vocazione imprenditoriale inespressa. Il coaching in questo caso sarà focalizzato su strategie per trasformare questa potenzialità in realtà concreta.

Come si può notare da questi esempi, integrare gli spunti ottenuti grazie alla Numerologia Evolutiva consente di personalizzare ed arricchire il percorso di coaching, con grande vantaggio per la crescita personale dell’individuo.

Cos’è la lettura dei Tarocchi

“I Tarocchi sono una macchina filosofica, che evita alla mente di divagare, pur lasciandole iniziativa e libertà; si tratta di matematica applicata all’assoluto, l’unione di ciò che è logico con ciò che è ideale, come una combinazione di pensieri esatti tanto quanto i numeri, forse la concezione più semplice e più grande del genio umano.”
(Eliphas Lévi)

Il mazzo dei Tarocchi racchiude 78 Arcani, ognuno rappresentato da una carta con simboli e figure archetipiche. Questi archetipi riflettono aspetti universali presenti nell’esperienza umana: il viaggio, la saggezza, le relazioni, il cambiamento. Ogni persona si riconosce istintivamente in alcuni di essi.

Ad esempio, “l’Appeso” rappresenta introspezione e necessità di cambiamento. “L’Imperatrice” esprime una saggezza materna e creativa. “Il Carro” simboleggia il controllo della propria vita e la determinazione. Avremo modo di approfondire il significato di ogni singolo Arcano dei Tarocchi nei prossimi articoli. Ma, nello specifico, interpretare le carte significa comprendere quali archetipi e messaggi la nostra mente inconscia vuole comunicarci. Ci aiuta ad analizzare il nostro mondo interiore, focalizzando emozioni, convinzioni, paure o potenzialità a cui dobbiamo ancora dare spazio.

I Tarocchi forniscono chiavi di lettura complementari utili in un percorso di crescita personale. Ci fanno riflettere su dinamiche che dobbiamo trasformare per migliorare come individui, nelle relazioni o nella realizzazione dei nostri obiettivi. Sono uno specchio che guida verso una maggiore consapevolezza.

Ad esempio, se durante una sessione di coaching emerge il desiderio di cambiare lavoro ma anche la paura di rischiare, una lettura dei Tarocchi potrà far luce su questa ambivalenza. Carte come “Il Matto” e “La Torre” potranno motivare un cambiamento, mentre “La Forza” e “Il Carro” infonderanno coraggio.

Oppure, in un report professionale che analizza blocchi nelle relazioni sentimentali, le carte potranno far riflettere su tematiche come autostima, capacità di lasciarsi andare, o eccessivo controllo, portando alla luce gli aspetti su cui è necessario lavorare.

In questo modo i Tarocchi, integrati ad un accurato dialogo professionale, offrono nuovi spunti di riflessione e consapevolezza su sé stessi.

Perché integrare la simbologia dei Tarocchi e la Numerologia Evolutiva nel coaching

Tarocchi e Numerologia sono strumenti che favoriscono un profondo processo di introspezione e accrescono la consapevolezza di sé.

Ad esempio, le carte dei Tarocchi fanno emergere desideri nascosti, paure non riconosciute, blocchi interiori da superare. Consentono di focalizzare aspetti inconsci altrimenti difficili da portare a galla.

Le Carte dei Tarocchi, però, non solo fanno affiorare desideri nascosti o paure inespresse, ma indicano anche le immense potenzialità dentro ognuno di noi che possono essere sviluppate.

Attraverso gli archetipi, le carte permettono di comprendere più a fondo la propria personalità, i propri talenti e come volgerli al meglio. L’utilizzo dei Tarocchi ha lo scopo di migliorare noi stessi, le nostre relazioni e la qualità della nostra vita.

Le letture forniscono chiavi interpretative che, se ascoltate con mente aperta e positiva, possono guidarci verso un pieno dispiegamento del nostro potenziale come esseri umani, della nostra unicità e della nostra luce interiore.

La Numerologia Evolutiva invece evidenzia talenti e potenzialità ancora assopiti che possiamo risvegliare e integrare. Ad esempio, può rivelare una vocazione artistica da coltivare o attitudini imprenditoriali da concretizzare.

Inoltre, questi strumenti generano nuovi spunti di riflessione che possono orientare scelte e cambiamenti. Per fare ancora qualche esempio, i Tarocchi possono consigliare di lasciar andare una relazione logora, mentre la Numerologia può spronare a dare più spazio alla propria creatività.

Introdurre queste chiavi di lettura complementari nel coaching arricchisce e amplia il percorso verso una maggiore consapevolezza di sé e del proprio potenziale.

Possiamo quindi affermare che i Tarocchi e Numerologia sono discipline che, se utilizzate con sensibilità e profondità di comprensione, possono davvero fare la differenza nel percorso di crescita personale di un individuo.

Attraverso gli archetipi e i significati simbolici, questi strumenti guidano verso una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie inclinazioni più autentiche e del proprio scopo nella vita. Consentono di portare alla luce potenzialità ancora latenti o inespresse.

Integrati con etica e professionalità all’interno di un dialogo empatico, Tarocchi e Numerologia possono motivare cambiamenti costruttivi, aiutare a superare sfide esistenziali, migliorare le relazioni con gli altri.

Dopo oltre 30 anni di studio e pratica, so quanto queste discipline possano concretamente sostenere il percorso verso il proprio benessere e la piena realizzazione. Le propongo come valido complemento in un cammino di crescita verso una nuova consapevolezza.

Se anche tu senti il bisogno di dare una svolta positiva alla tua vita, di realizzare appieno te stesso o semplicemente di avere una guida nel tuo percorso di crescita, contattami per fissare una consulenza individuale. Con professionalità e in modo profondamente empatico, utilizzando anche gli strumenti dei Tarocchi e della Numerologia, ti aiuterò a raggiungere una nuova consapevolezza e a trovare la tua strada verso il benessere, verso la tua piena realizzazione.

Puoi contattarmi qui: vitianamontana[chiocciola]gmail.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!