Come guarire l’ansia

Ansia, guarirla curando le emozioni.

Imparare a gestire le emozioni è il primo passo per guarire l’ansia. Che lo crediamo o no, la vita in realtà è molto semplice. Quello che pensiamo di noi stessi, delle circostanze che viviamo e delle esperienze che facciamo, dipende esclusivamente da noi. Pertanto, ad ogni nostra azione, corrisponde una reazione nell’ambiente circostante e, prima di tutto, nella nostra psiche.

Per questo motivo, spesso siamo gli artefici delle nostre convinzioni, anche se errate, su certe circostanze, situazioni o persone. La costante ripetizione di questi pensieri, poi, assume una forma strutturata fino al punto di ritenere questi pensieri, una realtà. Ed è a questo punto che, goccia dopo goccia, questi pensieri scavano nella nostra psiche un solco profondo, portandoci a reagire in modo errato alle circostanze, sulla base di convincimenti errati.

Come nasce l’ansia

E’ così che nascono l’ansia, le paure, il panico e addirittura le fobie. Se riusciamo a distaccarci dal coinvolgimento emotivo che noi stessi creiamo e facciamo luce sugli avvenimenti che ci creano timore, disagio, possiamo alleviare questi disturbi fino a farli scomparire. Spesso, dietro un attacco d’ansia o un’ondata di paura, si nasconde la convinzione : “Non ho fiducia nella vita e nelle mie possibilità“.

In questa convinzione c’è tutta la penalizzazione che la nostra autostima può subire. Con quest’affermazione, noi dichiariamo di “non stimare possibile” la nostra capacità di intervenire con successo su ciò che ci sta a cuore. Imparare a gestire questi errori di valutazione, ci aiuta a superare prima di tutto i disagi fisici che un attacco d’ansia o di panico possono procurare e, in secondo luogo, ci insegna a gestire al meglio ogni processo mentale che ci riguarda strettamente.

Vi segnalo un sito di interesse, molto completo ed esauriente sull’argomento dove potrete trovare degli esercizi efficaci per alleviare l’ansia. Concludo con un aforisma che invita a riflettere:

Non guardare al passato con rabbia e al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione.”

James Thurber

Di seguito alcune letture consigliate: cliccate sulle copertine per leggere le sinossi.

vincere-la-paura

autotima-la chiave della realizzazione personale penso dunque mi sento meglio

 

Buona lettura!

Vitiana Paola Montana

Counseling & Mentoring

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

error: Content is protected !!