Resilienza: che cos’è e come rafforzarla
Superare gli ostacoli considerandoli come sfide
Esploriamo il concetto di e vediamo come potenziarla nell’ottica di costruire una vita migliore.
Su questo articolo di Progetto Evolutivo, trovate una descrizione dettagliata di come sia possibile comprenderne i benefici e quanto sia importante per migliorare la nostra proattività rispetto agli eventi problematici che affrontiamo tutti i giorni.
In che modo affronti le sfide che incontri nella tua vita? In che modo sei “resiliente”? Scrivi nei commenti la tua testimonianza, su eventi difficili che hai superato, che stai cercando di superare o che non sei riuscito ad affrontare. Condividere le proprie esperienze ci aiuta a comprendere meglio quello che ci è accaduto e può essere utile agli altri, nel proprio percorso di vita. Racconta le tue esperienze, esprimi il tuo punto di vista.
Buona Lettura!
Vitiana Paola Montana
Counseling & Mentoring
Vorrei condividere le mie traumatiche esperienze che ho quasi superato trasformandole in forza vitale e creatività ascrivibili nella resilienza
Buongiorno Vittorio, prima di tutto ha il mio plauso per essere riuscito a superare sfide e ostacoli nella sua esperienza di vita.
Credo che la sua testimonianza possa essere di aiuto alle persone e la invito a scrivere la biografia della sua vita per poterla pubblicare e renderla fruibile ai più, in forma di “libro”.
Purtroppo inserire episodi, seppure significativi all’interno di un sito, come commento, non può riuscire a trasmettere il vero significato della sua testimonianza.
Il libro resta il mezzo migliore per spiegare il suo percorso di vita e condividere con il prossimo non solo le sofferenze ma anche, e soprattutto, il modo con cui le ha superate.
La ringrazio per il suo contributo e le auguro una buona giornata.
Vitiana