Significato esoterico del Numero 11 in Numerologia

Il Numero 11, significato e utilizzo

Ricevo moltissime mail di lettori che mi chiedono maggiori informazioni sul significato esoterico del Numero Maestro per eccellenza: il Numero 11. In questo articolo cerco di riassumere, in un’ottica Numerologica e Archetipica, tutti i significati legati a questa cifra così forte e così controversa. Vediamo nel dettaglio.

Il significato esoterico dei Numeri Maestri

I Numeri Maestri sono l’Undici, il Ventidue e il Trentatre.

Vengono chiamati “Maestri”, ovvero Numeri della Prova, perché riproducono uno trasposizione molto accentuata della loro trasformazione a una sola cifra. Mi spiego meglio. Avere nella propria Tavola Numerologica Personale un Numero Maestro, è indice di un impegno a migliorare intellettualmente ed emotivamente e di una grande responsabilità nell’essere consapevoli di noi stessi.

I Numeri Maestri sono detti Numeri della Prova perché ci sfidano ad interpretare la loro presenza nella nostra Tavola Numerologica, in modo “superiore”, badando cioè al loro significato più alto in senso spirituale, oppure in modo “materiale” e cioè cercando di comprendere il loro messaggio dal punto di vista terreno ( con la riduzione a 2, per l’11).

Sta a noi dirigerci verso l’11, con le sue sfide, le sue richieste di impegno morale ed intellettuale, oppure migrare verso le qualità limitate del 2, fine a se stesso, procrastinando la crescita e rifiutando le responsabilità che abbiamo su noi stessi. Questo non significa che il 2, risultato di una somma per l’11, sia un numero di “serie B”!

Molto semplicemente, l’individuo si ferma al lato materiale dell’esistenza e non avanza dal punto di vista spirituale, per scelta.

I Numeri Maestri, come del resto tutti gli altri dall’1 al 9, importanti in Numerologia per stilare il profilo numerologico della persona, sono legati ad Archetipi, icone dell’inconscio che possono aiutarci a meglio comprendere il nostro passaggio in questa incarnazione.

Lo psicologo Carl Jung è stato forse il primo terapeuta ad associare il significato dei Numeri e degli Archetipi, all’evoluzione intellettuale della persona.

I Numeri Maestri, Jung e la potenza degli Archetipi

Jung definisce il numero come un’entità sacra e lo ha indicato come “un archetipo” che rappresenta l’ordine cosmico, uscito dal Caos. Egli era convinto che vi fosse una coscienza collettiva nella quale convergevano tutte le esperienze del genere umano, dove passato, presente e futuro, convivevano allo stesso momento: il mondo delle infinite possibilità.

Jung affermava anche che, tra tutti gli Archetipi, esiste un legame e che questo sia la prova che l’inconscio collettivo sia un campo di energia. In questo campo di energia, dove agiscono gli Archetipi sono presenti anche i numeri che rivestono la funzione di ordinatori, i regolatori del campo di energia.

Il significato esoterico del numero 11

Secondo i canoni accreditati, l’Archetipo corrispondente al Numero Maestro 11 è quello del cosiddetto “Genio”legato alla leggenda di Prometeo , e alla visione superiore della coscienza, una sorta di illuminazione. Al Numero 11 viene in genere associato il colore Argento.

il significato del numero 11

Come dicevamo, l’11 è il primo Numero Maestro è una cifra molto esigente con chi la ospita nella propria Tavola Numerologica . Porta prove da superare, sfide, ed è importante per tutte quelle per oscillazioni che favoriscono scelte e decisioni.

L’11 governa l’intelligenza dell’uomo, la guida; è considerato, infatti, il Numero delle grandi geni, dei creativi, degli scienziati.

Di norma, se il Numero Maestro 11 è gestito con consapevolezza può portare successo personale e crescita intellettuale. Da tenere sempre presente, però, che un errore commesso sotto l’influenza di questa cifra può essere amplificato e portare maggiori difficoltà nel recuperare il terreno perso.

L’11 è considerato anche come un 2, espresso nella sua “ottava superiore”; è, per eccellenza, la via della consapevolezza spirituale e della conoscenza superiore. Essendo associato ad una forte apertura mentale , all’intuizione, viene collegato anche ad un aspetto negativo identificato con la metafora del “tradimento di nemici segreti”.

Anche in Kabbalah, l’11 ha connotazioni simili, seppure occorrerebbe approfondire con rigore; l’11 infatti, oltre a corrispondere all’11 lettera dell’Alef-Beit KHAF, è collegato al termine DIBAH-pettegolezzo, calunnia e al termine ZAD-malvagio, insolente.

Invito i lettori a non soffermarsi sul significato negativo, dal momento che l’analisi kabbalistica andrebbe approfondita ulteriormente per vagliare tutti gli aspetti della cifra, visto che non è possibile farlo in questa sede, dato il complesso calcolo delle ghematrie che richiede.

Numero 11 significato e ricorrenza

Il Numero 11 simboleggia anche l’inizio di un progresso, di un rinnovamento oppure il capovolgimento di una situazione. Questo numero porta un invito ed una sfida: raggiunto un completamento, un perfezionamento, si dà il via a nuovi progetti, per nuovi traguardi e nuove realizzazioni.

Per concludere, vi sarà capitato sicuramente di notare, durante l’arco della giornata ed in svariate situazioni, di notare i Numeri Maestri e, in special modo l’11 comparire spesso nei modi più insoliti.

Può essere accaduto guardando l’orologio: 11:11, 12:12, 10:10, 22:22, oppure apparirvi tra i numeri di una targa, su un quotidiano. Certamente ciascuno di voi ne ha fatto esperienza.

Che cosa può significare? Ma soprattutto, queste coincidenze hanno un significato?Pare proprio di si.

Da quello che emerge dalle mail dei miei lettori, dai numerosi forum che trattano l’argomento e da alcuni approfondimenti che ho letto, sempre più persone si ritrovano a notare di frequente Numeri Maestri anche doppi o tripli.

Si nota una forte accelerazione di queste sincronicità e, sicuramente, il fenomeno fa pensare, senza scivolare in una psicosi di massa. È indubbio che queste sequenze numeriche hanno un grande fascino e possono attivare in noi, quanto meno, memorie collettive e potenzialità importanti. Aprono infatti un canale di comunicazione con il potere dell’Energia Universale.

Come dicevamo, l’11 è il Numero Maestro tra i più “avvistati” e spesso nella forma 11:11, del display dell’orologio. Ma cosa può significare?

In genere è un avviso. Vuole segnalarci che un aspetto della realtà Superiore sta agendo nel nostro quotidiano. I Numeri Maestri sono infatti considerati degli “acceleratori” per quanto riguarda la dimensione fisica che stiamo vivendo. Sono le coincidenze che agiscono a livello inconscio richiamando a noi questi momenti di coscienza lucida.

Le sincronicità con le quali si manifestano, sono una conferma che si sta verificando una fusione tra la dimensione superiore e le circostanze fisiche che viviamo ogni giorno.

Se vogliamo è un lampo di consapevolezza che irrompe nella nostra giornata. Spesso, anche solo notare queste cifre ripetute è sufficiente per risvegliare il nostro intuito, la nostra perspicacia.

Questo trasforma il nostro modo di vedere le cose, di rapportarci agli eventi e ci permette di richiamare a noi l’entusiasmo, calandoci nel reale.

Quando notate l’11:11, provate a fermarvi un attimo e “ascoltate” la vostra condizione del momento; che cosa vuole dirvi? A che cosa dovete prestare attenzione? Che cosa non va nella vostra esistenza? Oppure, di che cosa potete gioire in questo momento?

L’11:11 è un appello a risvegliarsi, un riportarci allo scopo per cui siamo qui.

Questa combinazione si fa più frequente in presenza di cambiamenti personali accelerati o in vicinanza di svolte importanti per la vita privata. Tenete presente che, vedere l’11:11 costituisce comunque una conferma di essere sulla giusta strada. È un invito a proseguire sul nostro cammino personale ed intellettuale e il fatto che così tante persone lo stiano notando sempre di più, potrebbe essere un segnale che va ad accrescere il concetto di “massa critica”, legato al risveglio delle coscienze.

Buona Vita!

Vitiana Paola Montana

Counseling & Mentoring

Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale Copyright Numerologica(c)

LETTURE CONSIGLIATE

autotima-la chiave della realizzazione personale

come prendere una decisione

meditazione con i numeri

 

Potrebbero interessarti anche...

62 risposte

  1. katiuscia ha detto:

    Grazie per queste preziose informazioni.. era da molto che cercavo riguardo il significato dell’11 dato che ormai è più di un anno che lo vedo davvero molto spesso e mi ritrovo tantissimo con ciò che hai scritto: il mio è un periodo di forti cambiamenti e situazioni purtroppo anche spiacevoli..

    Grazie ancora,
    Katiuscia

    • Numerologica.it ha detto:

      Grazie a te Katiuscia per il tuo intervento sul blog. Sono felice che gli articoli possano averti dato delle conferme. Mi spiace delle situazioni spiacevoli che stai affrontando e ti invito a leggere sempre dietro gli eventi che si verificano nella nostra vita. C’è sempre un significato profondo anche nella prova più dura che ci viene presentata. Continua a seguire Numerologica, a breve pubblicherò altre spiegazioni sull’utilizzo della Numerologia nella vita quotidiana. A presto e Buona Vita! 🙂

      • katiuscia ha detto:

        Certamente!

        ancora grazie! 🙂

        • marina ha detto:

          dopo la nascita di mio figlio il giorno 11/08/87 mi si presentano nella mia vita questi numeri, cioè il 9/8/10/11 e anche l1, mio figlio e nato alle 9/02, grazie.

          • Numerologica.it ha detto:

            Buongiorno Marina. Il Numero Maestro 11 è un catalizzatore importante che segnala sempre transizioni di un certo spessore. Il fatto che lei abbia notato la sua ricorrenza dopo la nascita di suo figlio, la cui data lo contiene, è indice di una svolta determinante nella sua vita che, a mio avviso, va oltre il comune senso di cambiamento portato dall’arrivo di un neonato in famiglia. Questo perché lei ha percepito la sincronicità degli avvenimenti di cui mi accenna. Non solo, penso di poter affermare che, l’individualità di suo figlio, ha un collegamento forte con la sua stessa evoluzione di madre e non in senso di ‘maternità’ ma di crescita interiore. Molto probabilmente, come affermano anche le teorie delle Costellazioni Familiari, il legame tra lei e suo figlio va ben oltre il rapporto madre-figlio e ciascuno di voi ha un compito importante nella vita dell’altro. Secondo la filosofia della reincarnazione, per chi crede e si sente affine a questa interpretazione, molto spesso le anime si ritrovano in vite successive con ruoli diversi per compiere esperienza e crescere in un’ottica differente rispetto alla incarnazione precedente. Insomma: un universo da esplorare che non può non affascinare. Grazie della sua testimonianza, Marina. Un caro saluto e Buona Vita.

      • emily ha detto:

        Buongiorno, ti avevo già scritto qualche settimana/mese orsono sul significato dell’11, soprattutto in relazione ad una persona, ho provato a fare come suggerivi tu, ed in effetti ho avuto modo di “sentire” che il collegamento era legato a qualcosa che da questa persona dovevo imparare…ok fin qua tutto ok, le sincronicità continuano ed anche per me, hannpo avuto inizio una serie di cambiamenti importatnti…alcuni molto dolorosi ma con un certo significato, chè sono serviti da “faro”..ma tra questo turbinio di cambiamenti si è inserita anche una malattia e piuttosto seria, che mi ha stravolto ed ha messo in discussione tutto il mio cammino…Lo dico con un po’ di rabbia e paura ma, a me sembra che questa apertura di “portali” mi abbia portato tutt’altro che bene…mi sento, confusa ed arrabbiata..ed ho perso il senso…

        • Numerologica.it ha detto:

          Ciao Emily, bentornata. Non focalizzarti sugli eventi che mi descrivi come negativi nella totalità. Se ti concentri su questo aspetto lo diventeranno senza potere agire per trasformarli. Esperienze e consapevolezza vanno in parallelo e quello che stai vivendo è un periodo di transizione del quale dovremmo poter parlare in dettaglio. Riassumere in poche righe i percorsi di crescita, sepcie quelli complessi e profondi come quello che hai affrontato tu non è semplice.
          Sei stata coraggiosa e hai accettato la sfida che le circostanze ti hanno presentato! Non è da tutti e questo ti dà merito.
          Rabbia e paura devono servirti ad andare avanti per guardare meglio qual è il mostro che ti sta placcando, per illuminare ancora di più quello che deve essere integrato, sciolto e proseguire più serena verso la soluzione di quello che ti disturba.
          Adesso stai ferma, osserva, analizza tutti i particolari di quello che vedi e senti; prova a dare un nome a quello che provi.
          Se può esserti utile scrivimi in privato e cerchiamo di valutare il tuo proseguire con serenità.
          Un fortissimo abbraccio e a presto, attendo tue notizie e sii fiduciosa nelle tue possibilità di cambiare la tua vita!

          Vitiana Paola Montana

  2. nicole ha detto:

    ciao…ultimamente sto leggendo un libro sui tarocchi, per la precisione arcani maggiori; nel capitolo i tarocchi e l’astrologia spiega come associare uno specifico arcano al proprio nome e ad il rispettivo segno zodiacale…io ho seguito la spiegazione e ho eseguito “l’esercizio” , ma il risultato è stato 11…e gli arcani associati ai segni zodiacali iniziano dal dodicesimo…tutto ciò ha un significato ??

    • Numerologica.it ha detto:

      Buongiorno Nicole, grazie per aver scritto. Non conoscendo il testo di cui mi parli e la procedura precisa che viene proposta dall’esercizio che hanno sviluppato, non sono in grado di darti una risposta esauriente su questo argomento. Se vuoi scrivimi in privato o lascia un messaggio diretto nella chat in basso a destra sul sito in modo che io possa risponderti privatamente. Un caro saluto. Vitiana

  3. Samuel Nash ha detto:

    La prima volta in cui fece capolino il numero 11 fu in presenza della mia ex ragazza; d’allora mi “perseguita” quasi quotidianamente. All’inizio pensai che fosse qualcosa legato alla vita di coppia; invece la coppia scoppiò e l’11 continuò ad accompagnarmi. Detto ciò, ritengo sia giusto e di capitale rilevanza approfondire, indagare ed esplorare – così come s’arrischiarono Jung e Pauli – quest'”immacolati” campi dell’esistenza. Peraltro, fin quando non ci sarà un sostanziale mutamento positivo, definitivo e irreversibile, nelle vite di ciascuno di noi, nell’essere dell’umanità, della Natura e del Cosmo intiero, qualsiasi manifestazione soprannaturale/paranormale et similia lascerà il tempo che trova.

    • Numerologica.it ha detto:

      Giusto Davide/Samuel. Come hai potuto riscontrare tu stesso, l’11 continua ad accompagnarti, suggerendoti delicatamente che qualcosa forse sta mutando dentro di te e di conseguenza anche nel tuo ambiente. Si tratta di una sorta di ‘cartello stradale’ con una segnaletica che riconosce solo chi è direttamente interessato. Come dico spesso “nel suo intimo, ciascuno sa”. In fondo al nostro animo tutti noi sappiamo che cos’é che vorremmo cambiare/vivere/sperimentare/conoscere.
      Sta a noi, poi, rendere concreti e costruttivi questi segnali, altrimenti saranno solo curiose coincidenze.
      Grazie per il tuo intervento.

  4. Emily ha detto:

    Invece il mio 11 appare nelle maniere più insolite e sempre collegato ad un uomo che non mi corrisponde, come a dirmi…resisti!! Sembra pazzesco e contro ogni logica ma a questo punto vorrei comprendere…starò sbagliando interpretazione?!

    • Numerologica.it ha detto:

      Ciao Emily…e se invece l’11 che noti quasi sempre in relazione a quella persona volesse indicarti le sue caratteristiche intellettive ed emotive? Spesso qusta cifra richiama la costruzione del nostro inconscio, la rettificazione di ciò che non ci serve più e la spinta ad occuparci di qualcosa che dentro di noi preme per uscire allo scoperto. La persona in questione ti ispira per qualche cosa di particolare? Potresti applicare questa incredibile manifestazione del tuo 11 iniziando a riflettere su questo. Un abbraccio.

      • emily ha detto:

        L’ho fatto, a dire il vero…tant’e che ho iniziato un percorso di crescita personale, partendo dal presupposto che questa storia e la persona che occupa i miei pensieri potessero essere lo specchio di alcune mie profondità inesplorate….ma nulla avviene e l’11 persiste (e pure l’amore, ahimè, anche se vivo questo status piu’ serenamente di prima) riflettero’ ancora…ma sono davvero confusa…Grazie !

        • Numerologica.it ha detto:

          Ciao Emily, molto probabilmente il percorso che hai intrapreso sta già lavorando a livello inconscio e ne vedrai i frutti non appena la tua parte emotiva profonda riuscirà ad unirsi al lato razionale, facendo diventare coesi tutti gli aspetti della tua interiorità. Solo apparentemente non sta accadendo nulla. Il fatto che l’11 sia costante, ancora adesso, significa che la direzione è quella giusta…oltre ad informarti che il cambiamento sta avvenendo, ti indica che la strada è quella giusta. Abbi fiducia in te e nelle tue emozioni, datti tempo. Un abbraccio!

          • emily ha detto:

            Grazie davvero…mi sei di grande aiuto…l’11 continua ad essere sempre piu’ scatenato…confido in cio’ che mi hai detto e proseguo serena, ti terro’ aggiornata. Grazie

          • Numerologica.it ha detto:

            Bravissima Emily! Tienimi aggiornata sui progressi e vedrai che ne resterai tu stessa stupita, quando collegherai gli eventi e la loro sincronicità. Un suggerimento di lettura che potrà aiutarti a comprendere meglio gli eventi sincronici, puoi trovarlo a questo link: http://amzn.to/2jCGXtw

            Un abbraccio e a presto. 🙂

  5. Alex ha detto:

    Ciao, io e una mia amica vediamo in modo molto ricorrente i numeri 7,9,11,5 sapresti dirmi cosa potrebbe significare?

    • Numerologica.it ha detto:

      Ciao Alex, il fatto che certe cifre appaiono con una certa ricorrenza significa che siamo stimolati a riflettere su un aspetto particolare della nostra esistenza, come spiego anche nell’articolo. Mi dici però che queste quattro cifre sono visibili anche ad una tua amica, che le nota con cadenza regolare. In questi casi, dare una risposta generica risulterebbe superficiale in quanto, ciascuno di noi, ha una storia particolare e non c’è uno standard di analisi che possa andare bene per qualunque circostanza. Ad ogni modo, operare una riflessione sulle caratteristiche primarie di ciascuno dei numeri di cui mi accenni potrebbe già essere utile a riflettere su ciò che le cifre avvistate vogliono comunicare. Ti invito a leggere gli articoli che spiegano il Significato dei Numeri /, 9, 11 e 5, nel sito. Una volta che avrete letto la spiegazione del singolo numero, provate a fare una riflessione, cercando di applicare questo significato al vostro quotidiano, per avere il modo di comprendere meglio se c’è qualcosa che si trova in una fase di cambiamento o di verifica. Una volta lette le spiegazioni, se ne sentite la necessità, scrivetemi pure in privato e vedremo di approfondire nello specifico e individualmente. Buona lettura ! 🙂

  6. ice ha detto:

    Ho trovato questo blog per caso, ho notato il mio sguardo sul quadrante dell’orologio fisso alle 11:11 tantissimi anni fa, ero con la mia ex, persona che non amo piu’ ma a cui mi sento legato nell’animo anche a distanza di anni nonostante non stiamo piu’ insieme da 7 anni (addirittura alcune volte la sogno mha). Negli anni questa cosa strana si è ripresentata e mi fa riflettere, com’è possibile che su le tante possibili combinazioni di orario su un orologio il mio sguardo avviene molto spesso alle 11:11? in verita’ sta cosa mi ha fatto sempre un po’ paura perchè non puo essere una coincidenza, ora sto leggendo che dipende dalla spiritualita’ e magari dal cambiamento o dall’elevarsi, premetto che sono felice del mio presente affettivamente e lavorativamente, anzi sono un po’ abitudinario e poco propenso ai cambiamenti, cosa devo pensare? scrivo questo stamattina perchè ero di nuovo partito alla ricerca del significato dopo aver sognato la mia ex stanotte :/

    • Numerologica.it ha detto:

      Ciao Ice, grazie per aver scritto. Come avrai letto nell’articolo, suggerisco l’interpretazione in merito alla visione ripetuta e cadenzata di questa cifra come un “catalizzatore” di eventi. Fermo restando che, quando poniamo attenzione ad una cosa siamo naturalemente portati a notarla più spesso (se ad esempio ci piace un particolare tipo di automobile, di un colore specifico, potremmo notarne una notevole quantità a partire dal momento in cui abbiamo espresso questo pensiero), il fatto di vedere spesso 11:11 nella tua particolare situazione, che definisci positiva, può indicare che ti stai avviando verso un cambiamento. Può essere una maggiore comprensione di qualcosa che ti tocca nel profondo, come ad esempio il tuo rapporto con la persona di cui mi accenni.
      Forse ci sono ancora cose che non le hai detto, forse la relazione si è conclusa ma tra voi c’è ancora qualcosa da completare, da chiarire, forse è ancora nel tuo cuore e devi comprenderne i motivi oppure è nostalgia, mancanza.
      Hai provato a contattarla? Probabilmente devi metabolizzare alcuni particolari di questo rapporto per poi proseguire ancora più sereno verso la tua realizzazione.
      Tienimi aggiornata se vuoi e, a proposito di sogni o “materiale onirico” come viene definito all’interno dell’evoluzione dell’inconscio, ti segnalo la sezione dedicata a questo argomento sul mio sito personale: vitianapaolamontana.it dove puoi trovare tutte le informazioni sull’Interpretazione del Contenuto Simbolico dei Sogni.
      Un caro saluto e a presto.

      Vitiana

      • ice ha detto:

        no non la contatto, abbiamo ormai 2 vite diverse, una cosa che ci accomuna del passato è ahime’ un figlio che nacque morto, forse è questo il legame non so, di certo io amo la mia attuale compagna e i miei figli 🙂

        • Numerologica.it ha detto:

          …un avvenimento così grave è certamente un legame che ancora le sta causando dolore, seppure sia nel passato. Queste sono cicatrici che lasciano il segno. Ha tutta la mia comprensione. E, dopo avermi spiegato questo particolare, posso dirle il mio punto di vista. Il fatto di ricontattare la persona in questione sarebbe nell’ottica di portare a galla queste sensazioni. Non, quindi, per riavviare una frequentazione o riallacciare i rapporti. Se la vostra relazione si è definitivamente chiusa è giusto non riprendere i contatti. Ma, se ancora questi particolari emergono, specie nel sogno, vuol dire che lei, che la sta sognando ancora adesso, ha bisogno di “chiudere un cerchio” probabilmente parlando con la sua ex, in qualche modo “liberandosi” l’animo da questo peso. Forse qualcosa che non è riuscito a dirle al momento, oppure esprimerle il suo dolore in modo più sincero, o qualunque altra cosa che riguardi la vostra passata relazione e che conoscete solo voi, che deve essere chiusa definitivamente.
          Forse è questo che dentro di lei sta reclamando attenzione. Poter concludere in pace e serenità quel periodo della sua vita, facendo pace con le emozioni e i ricordi, seppure dolorosi, in modo da sentirsi libero emotivamente e donare tutto il suo amore e attenzione ai suoi cari. Provi a riflettere su questo e se ne sente la necessità mi scriva.
          Un caro saluto e buona giornata.

          Vitiana

  7. ice ha detto:

    ps. ho notato che il tuo ultimo commento è datato 16 febbraio 🙂 era il giorno del mio compleanno, semplice coincidenza?

  8. paolo ha detto:

    Buongiorno,
    non è un buon momento della mia vita. Stamattina, aspettando un sms della persona che è la protagonista del mio momento negativo, ho premuto il display del mio telefonino e ho notato (ha avuto anche un certo effetto strano) l’ora: 11.11. In questo momento della mia vita so benissimo cio’ che voglio ma l’esito non dipende solo da me, continuo pero’ ad andare avanti con le mie convinzioni perché sento che sono quelle giuste. Se 11.11 è la conferma della strada giusta, proseguiro’ con quello che sento di fare nel mio intimo. Aggiungo che, casualmente, dopo un po’, ho riacceso il tel e mi è comparso 12.11 e pochi secondi dopo, mentre lo sguardo era ancora sul display, sono scattate le 12.12. Che ne pensa?

    • Numerologica.it ha detto:

      Buongiorno Paolo, mi spiace che stia attraversando un momento difficile. L’11, o in generale i Numeri Doppi specie se Maestri hanno un impatto significativo volto a farci riflettere sul nostro presente. Da quello che mi scrive si nota che ha le idee molto chiare su quello che deve entrare nella sua esistenza e questo è un bene! La sua riflessione sul fatto che sa, nel suo intimo, quale sia la cosa giusta, le avvicina le conferme su quello che è meglio per lei in questo momento. L’11, e il doppio 12 a seguire, possono essere come dei “segnalibri” per ricordarle di dare credito e fiducia ai propri pensieri senza trascurare la visione dell’altra persona. In ogni caso mai abbandonare i propri valori di base. Garzie per aver scritto.
      La invito a leggere altri articoli di approfondimento sui miei siti:
      Progetto Evolutivo
      Vitiana Paola Montana

      Un caro saluto

      Vitiana

      • paolo ha detto:

        Cara Vitiana, la ringrazio molto. Come lei ben saprà, nei momenti difficili ci si appiglia anche a cose a cui non si darebbe credito in situazione di serenità. Quattro minuti fa ho guardato per la prima volta il display del telefonino stamattina. Erano le 11.11. Ancora una volta. Sento che questa sarà una settimana un po’ diversa dalle altre. Ma sono solo illusioni. Forse andrà peggio. Ma io resto della mia opinione e proseguo per la mia strada, che sento giusta.
        Grazie.
        Paolo

        • Numerologica.it ha detto:

          Buongiorno Paolo, in ogni circostanza che la vita ci mette di fronte dobbiamo ricordare sempre che, prima di tutto, accade per dirci qualcosa, per insegnarci qualcosa. Come già le specificavo nei messaggi precendenti, il resto dipende sempre e comunque da noi, che siamo dotati di libero arbitrio.
          In ogni caso, dobbiamo essere coscienti che il corso della nostra esistenza ci porterà occasioni sia positive che negative e starà sempre a noi trovare il modo giusto per rendere gli eventi validi per la nostra crescita.
          Chiaramente lei conosce la sua situazione e le sue risposte sono “tarate” sul suo vissuto ma mi permetto di suggerirle di “aspettarsi” qualcosa anche di positivo e non che, necessariamente, “forse andrà peggio”.
          Non si fermi a quest’unica probabilità perchè esiste il 50% in tutto e conviene considerarlo come possibile.
          Torni a scrivermi se e quando ne sete la necessità e, se lo desidera, anche via mail con il modulo sul sito.
          Un caro saluto.

          Vitiana Paola Montana

  9. Denise ha detto:

    buongiorno,
    la mia figlia e’ nata nel 01.11.1991, cosa mi puoi dire

    • Numerologica.it ha detto:

      Salve Denise. Sua figlia ha sicuramente un bel carattere: forte e poco assimilabile perché ha sviluppato una marcata personalità. Ovviamente per poterle dare informazioni più dettagliate, occorrerebbe un’analisi completa del nome, cognome, in assonanza alla data di nascita. Se lo desidera può prenotare il servizio al link http://bit.ly/ilsegretodeltuonome
      Se ha domande non esiti a scrivermi utilizzano il nodulo contatti del sito.
      Un caro saluto e buona domenica.

      Vitiana

  10. Lorena ha detto:

    Buona sera.. Mi trovo a scriverle perché ormai sono un paio di anni che almeno una voltar al giorno vedo sempre 11:11 anche se questa coincidenza mi incuriosiva ma comunque ignoravo il fatto che potesse significare qualcosa,fin quando ho notato una cosa strana in me… Mi capita di pensare ad una cosa e dopo un po’ accade, i miei amici infatti mi prendono in giro (nel Senso buono )e mi chiamano maga… Ma lei pensa che tutto ciò può avere un significato oppure sto diventando semplicemente pazza… Grazie mille.

    • Numerologica.it ha detto:

      Ciao Lorena, ti tranquillizzo subito, non stai diventando matta. Sempre più spesso, come scrivo nell’articolo, a tutti noi capita di “avvistare” queste cifre singole o anche doppie.
      Spiego anche che, quando ci focalizziamo su una certa cosa (portavo l’esempio di una marca di macchina particolare che ci piace molto e che tendiamo a vederla ovunque), siamo soggetti a vederlo frequentemente.
      L’11 è un “catalizzatore”, ha il compito di spingerti a riflettere sul momento attuale e su come stai vivendo la tua vita.
      E’ un richiamo ad analizzare il tuo vissuto, se stai facendo quello che desideri, se la tua vita sta anadando nella direzione che vorresti.
      Questo vedere spesso le cifre doppie non deve essere fonte di ansia o paura; si tratta di un invito a riflettere, nulla di più…e come dico sempre ai miei lettori, usiamo sempre il “buon senso” in ogni occasione.
      Il buon senso è un’ancora che ti tiene legati alla realtà ma che non ci imepdisce di coltivare l’aspetto “spirituale” dell’esistenza.
      Fammi sapere se si ripete e in che termini, così potremo valutare al meglio il tutto.
      Un abbraccio e a presto.

      Vitiana Paola Montana

  11. giuseppe ha detto:

    Ciao sono quasi 5 anni che vedo la sequenza numerica 11:11 fino ad arrivare numeri quintupli ecc.. ad oggi sto affrontando prove veramente estenuanti sia fische che spirituali, le visioni notturne si manifestano e si relizzano non sempre , tutto ciò è nato dal fatto che mi sono lasciato con la mia ex 4/5 anni fa gli inzi vedevo dei flesh molto particolari come se si abbassa la presione.. ma stavo bene e sto bene di salute, avevamo un legame molto profondo io e lei ad oggi cmq ogniuno se fatto la propia vita , lei soprattutto alla fine sono contento così ,però veramente io nn riesco a capire, la strada giusta di cosa.. non trovo pace, e vero che nella vita si superano prove poi per passare al piano successivo per migliore o non ,questo dipende da noi, pero’ tutto questo non ha un senso, la cosa che noto c’è molta gente c’è nn dono l’unico, forse ad oggi ho semplicemente un blocco o qualcosa di simile o boh.. cmq non ha un senso razzionale però capita sempre.. cosa devo fare per nn vedere più questo numero e di avere questa sincroncita’ come la chiamate mi comincia a dare fastidio sembra na maledizione!! Se ho avuto qualcosa insospeso con lei amen c’è chi se ne frega.. però non posso fissarmi su sta cosa ma poi chi dice tutto ciò è da dove nasce questi significati ecc.. dei numeri sn numeri basta! Ci sono e finisce così. Sono molto irritato da sto fatto chi dice gli angeli ma angeli di cosa.. comunico portali che aprano e chiudono ma chi? dove? cosa? stiamo splippando o perché non siamo soddisfatti di niente abbiamo bisogno di attaccarci a qualcosa scusatemi però devo trova un significato o al niente o su qualcosa di concreto .

    • Numerologica.it ha detto:

      Buongiorno Giuseppe, ho letto con attenzione il suo commento e per risponderle parto proprio dall’ultima affermazione che lei ha fatto: ci vuole qualcosa di “concreto” nell’accostarsi a queste sincronicità. Nelle risposte ai lettori che, sempre più numerosi, mi scrivono dicendo di vedere continuamente queste cifre doppie e triple, addirittura, io invito sempre e comunque a fermarsi e a riflettere sul momento, sulla situazione di vita che si sta vivendo. Si tratta di usare il buon senso e cercare di capire quello che dobbiamo cambiare di noi, del nostro modo di fare.

      Lei mi scrive che i suoi disagi, le sue difficoltà, hanno un’origine: il rapporto che ha chiuso con la sua compagna quindi ha trovato, da solo, riflettendo su quello che sente e prova, una spiegazione razionale e sta impegnandosi per risolvere quello che ancora non la fa stare bene. Questo è ciò che dobbiamo fare tutti quando ci troviamo in una situazione complicata della nostra vita.

      Avvistare continuamente il numero 11 o qualunque altra combinazione numerica, ha a che fare con un segnale che il nostro cervello ha imparato a “notare”. E’ un segnale che non ha, in sé, la potenza di fare chissà quale miracolo (e, per carità, lasciamo stare gli “angeli”!). Sono segnali che il nostro stesso “inconscio” ci invia per richiamare la nostra attenzione sui problemi che dobbiamo risolvere, siano essi personali come pure spirituali.

      Chiaramente esistono circostanze difficili da superare, per le quali occorre del tempo e l’impegno della persona per superarle, ma i numeri che vediamo, non hanno il potere di risolvere i nostri problemi…ci ricordano solo che dobbiamo fare qualcosa in modo pratico, come decidere di dare vita ad un progetto tutto nostro, come impegnarci per migliorare la nostra personalità, come rimettersi a studiare o imparare una nuova professione.

      Non c’è nulla di “astratto”, sono solo dei richiami al “buon senso”. E’ sbagliato fissarsi su questi episodi perché questo ci fa sprecare energia preziosa che poremmo utilizzare per creare qualcosa di bello, qualcosa che ci aiuti a crescere. Sarebbe molto più facile delegare ai numeri la responsabilità delle nostre azioni. La Numerologia Evolutiva e la Kabalah Ebraica dicono che è l’uomo stesso a dover cambiare. I Numeri sono solo un canale attraverso il quale farlo.

      Lasciamo stare le ossessioni, rimbocchamoci le maniche e mettiamoci al lavoro per fare della nostra vita un capolavoro.

      Se ne sente la necessità può scrivermi in privato attraverso il modulo del sito o la mail.

      Grazie di aver dato la sua testimonianza.

      Un caro saluto.

      Vitiana

  12. Francesco ha detto:

    Sono alla ricerca di qualcosa in cammino per trovare me stesso in un mondo così piccolo che sembra grande e da anni che i numeri mi fanno da guida ma nello stesso tempo mi portano fuori dalla realtà umana il tuo articolo è molto curioso grazie ciao

    • Numerologica.it ha detto:

      Grazie Francesco. Il percorso della nostra vita è un viaggio importante, durante il quale dobbiamo essere presenti a noi stessi per comprendere in modo profondo ogni avvenimento. E’ così, essendo presenti a noi stessi, che riusciamo a compiere le giuste scelte e a costruire con cognizione il nostro futuro.
      Grazie per aver apprezzato il mio articolo. Ti invito a scrivere ancora e a porre domande se ne senti la necessità, magari in privato.
      Un caro saluto e buona vita!

      Vitiana

  13. Barbara ha detto:

    Sto scrivendo una mail molto importante per far chiarezza in un rapporto. Si tratta di mettere a nudo mie debolezze, bugie ed omissioni. La tentazione di fare marcia indietro nello scriverla è stata grande. Poi ad un certo punto sul display vedo “bozza salvata alle ore 11.11”, cerco il significato di questi due numeri abbinati e approdo qui. Ne ho letto il significato e nel mio cuore ho percepito che è la strada giusta.
    A breve terminerò la scrittura e invierò la mail

    • Numerologica.it ha detto:

      Buongiorno Barbara, grazie per la tua condivisione. Sono felice che le sincronicità ti abbiano portata su Numerologica.
      C’è sempre una spiegazione a tutto e il caso non esiste.

      Un forte abbraccio e un pensiero di supporto per le tue scelte di vita: che siano sempre luminose e che onorino i tuoi valori di base…senza essere fedeli a noi stessi non possiamo crescere e vivere serenamente.

      Scrivi se e auqndo vuoi, anche in privato.

      Con affetto.

      Vitiana

      • Barbara ha detto:

        Ti ringrazio per la risposta e per i pensieri positivi. Come è possibile scriverTi in privato?

        • Numerologica.it ha detto:

          …vedrai che tutto scorrerà nella giusta direzione. Per scrivermi in privato, mandami un messaggio nella chat in basso a destra sul sito, dove vedi scritto: “lascia un messaggio” vicino all’icona della “busta”… arriverà nella mia mail e risponderò da lì.

          Un abbraccio!

          Vitiana

  14. anita ha detto:

    Ciao.. Sono nata il 22 11 e da sempre ho saputo in cuor mio che fosse una data importante.. L anno é l’85.. E 8+5 = 13 altro numero particolare no? Puoi aiutarmi a capirci di più?

    • Numerologica.it ha detto:

      Ciao Anita, certamente il Numero del tuo Giorno di Nascita e il Numero del Mese sono cifre importanti anche perché, nel tuo caso, sono Numeri Maestri ed hanno un impatto notevole sul Profilo Numerologico.
      Per avere un quadro completo della tua persona, sotto tutti gli aspetti, relazionale, emotivo, professionale, creativo puoi, se lo desideri, richiedere l’Esame Tavola Numerologica che trovi a questo link: http://bit.ly/tavolanumerologica
      Si tratta di un esame a 360 gradi della persona all’interno del quale potremo valutare l’influsso di ciascuna delle tue cifre che, come sai, hanno combinazioni uniche per ciascuno di noi, esattamente come le impronte digitali che sono diverse per tutti.
      Se hai domande o dubbi puoi scrivermi in privato tramite la chat in basso a destra o nel modulo che trovi nei “contatti”.
      Un caro saluto e a presto.

      Vitiana

  15. Giulia ha detto:

    Ciao a tutti…è bello sapere che queste cose nn accadono solo a me…. Da circa 4 anni il numero 11 mi perseguita,letteralmente!! Il più delle volte legato a ricordi brutti purtroppo…..da quando mi appare questo numero ho avuto diverse morti in famiglia, ho vissuto l’esperienza di un terremoto e adesso un divorzio!!e nonostante tutto continua a saltare fuori…guardavo il mio abito da sposa e addirittura lo ritrovo anche nell’etichetta al suo interno….devo pensare che mi porti sfortuna?

    • Numerologica.it ha detto:

      Ciao Giulia, benvenuta! Assolutamente no! Non possiamo di certo associare il vedere una cifra e pensare che questa porti sfortuna. Se leggi l’articolo e le considerazioni che raccomando sempre di fare di fronte ai momenti difficili della vita, ti renderai conto che spesso le cose accadono perchè dobbiamo cambiare qualcosa della nostro comportamento, nel nostro quotidiano. L’11 è solo una sorta di “semaforo” che ti dice dove puntare l’attenzione nel momento di vita, quando lo avvisti.
      Non associare l’11 a disgrazie o a sfortuna perché questo non è possibile. La vita ci riserva prove da superare, ostacoli da sormontare e possiamo solo impegnarci a fare del nostro meglio.
      Piuttosto i numeri, come pure i colori, un particolare animale, una pietra, qualsiasi cosa che si presenti a noi spesso e ciclicamente, ci sprona a riflettere, a meditare su dove sta andando la nostra vita. Se colleghiamo le cifre numeriche a ricordi negativi, questo produrrà ulteriori altre emozioni negative. Un numero non porta sfortuna; può essere negativo solo se noi gli assegniamo questa valenza.
      Quindi tranquillizzati e pensa, invece, che questo numero è un potente alleato per migliorare la tua esistenza. Rifletti sul momento presente e fatti alcune domande:
      – la mia vita, in questo momento è come la vorrei?
      – faccio le cose che desidero?
      – le mie relazioni sono soddisfacenti?
      Quando accadono queste sincronicità significa che dobbiamo riflettere su questo tipo di domande.

      Per il momento un forte abbraccio e torna a scrivere se hai domande o dubbi, magari in privato, con il modulo della chat che trovi in basso a destra sul sito.

      Un caro saluto.

      Vitiana

  16. Genevieve ha detto:

    Buonasera , vorrei saper come si può rimanere aggiornati , esiste una mailing list o affini?
    La ringrazio
    Cordialmente

    • Numerologica.it ha detto:

      Buongiorno Gemma, benvenuta. Certamente, può restare informata sulla pubblicazione di nuovi articoli, andando in fondo all’articolo sul quale ha lasciato questo commento e “barrando la seconda casellina” che trova dopo il box commenti dove c’è scritto “avvertimi via mail alla pubblicazione di un nuovo articolo”. Spunti quella casella e riceverà via mail la notifica dei nuovi articoli.
      Grazie per il suo feedback e buona giornata.

      Un caro saluto.

      Vitiana
      https://www.vitianapaolamontana.it

  17. 0909vera ha detto:

    anche io hono da circa 2 mesi inseguita dal 11, a vole vedo 11.11 a volte 1.11 o 11.1, adesso che leggo il significato mi rendo conto della vericita, i cambiamenti stanno arrivando, infatti per via di lavoro avro quest anno un trasferimento

    • Numerologica.it ha detto:

      Buongiorno Vera, grazie per la sua testimonianza e per la conferma al significato profondo di questa sincronicità. Sono davvero felice di sapere che i suoi cambiamenti si stanno realizzando e spero che siano in tutto e per tutto esattamente come lei desidera. Le faccio i miei più sinceri auguri per un futuro luminoso. Torni a leggerci e, se lo desidera, ci parli ancora delle sue cincronicità.
      Un caro saluto.

      Vitiana

      Vitiana Paola Montana
      Counselor & Kabalistic Coaching(c)
      https://www.vitianapaolamontana.it
      http://www.progettoevolutivo.it

  18. Giovanna ha detto:

    Ciao, era il 2010 di una mattina di tarda primavera, durante il dormiveglia, quel momento in cui capita di essere contattati da entità che vivono in altre dimensioni, ho sentito un fruscio e una voce insistente dentro la testa che mi ripeteva ” undici, undici, ricorda il numero undici, non dimenticarti il numero undici, mentre sentivo la voce visualizzavo il numero undici..dopo pochi giorni ho fatto il mio primo seminario di Reiki e ho iniziato un percorso di scoperte continue..
    Ogni tanto sento ancora qualcuno che con il fruscio si fa sentire …chissà se avrò il piacere di ascoltare ancora qualche messaggio…

    • Numerologica.it ha detto:

      Buongiorno Giovanna, benvenuta. Molto interessante la sua testimonianza. Ancora una volta le nostre capacità percettive possono aiutarci nel nostro percorso in questa incarnazione. Resti concentrata sulle sincronicità che le si presenteranno e, sicuramente, i messaggi torneranno ad indicarle la strada da percorrere.
      Un forte abbraccio!

      Vitiana Paola Montana
      Counselor & Kabalistic Coaching(c)
      https://www.vitianapaolamontana.it

  19. Daniele ha detto:

    Buongiorno Vitiana Paola a me è capitato tutto quanto segue, cosa ne pensa?
    *********
    Incarico di lavoro conferito con lettera prot. 1712 (1+7+1+2=*11*) del giorno *1°/11*/1992.
    Il numero di telefono di lavoro 366887 = 3+6+6+8+8+7= 38 3+8=*11*
    L’ufficio sito al numero civico *11*
    La p. iva 02270600246 =2+2+7+6+2+4+6 = 29 = 2+9 = *11*
    La lettera di revoca dell’incarico lavorativo ha il prot. 164/2014 (1+6+4=*11*) del 20/05/2014
    L’udienza finale di discussione della causa di lavoro fissata per il giorno *11/01*/2018 (2+1+8=*11*)
    I giorni che intercorrono tra la revoca dell’incarico e la data dell’udienza finale di discussione della causa di lavoro (20/5/2014-11/01/2018) ammontano a 1332 (1332/12 – il dodici è un numero sacro – =*111*)
    Il rapporto inizia il 0*1/11* e si conclude definitivamente l’*11/1*

    • Numerologica.it ha detto:

      Buongiorno Daniele. Il caso che espone è senza dubbio molto significativo. In questa circostanza non credo proprio che si possa parlare “solo” di sincronicità; ritengo che il significato di questa particolare combinazione di date, cifre e cadenze, sia molto più profondo e debba essere indagato dal punto di vista della sua personale evoluzione.
      Il suggerimento che le do, in base a quanto mi dice, è quello di riflettere su:
      1) Come si è presentato questo lavoro nella sua vita.
      2) Com’era la sua vita nel momento in cui ha accettato questo lavoro.
      3) Com’era “strutturato” questo lavoro (settore, suo incarico, interazioni con i colleghi, profili dei colleghi)
      4) Quali sono i motivi per cui tutto è naufragato (deve indagare le motivazioni per capire quale insegnamento si nasconde tra le pieghe di questa esperienza)
      5) Durante tutto l’arco di questa situazione (dal momento in cui è iniziato il rapporto fino al momento in cui si è concluso definitivamente), lei di che cosa si è occupato?
      6) Quali scelte lavorative ha fatto “dopo” la chiusura di questo lavoro?
      Tenga presente, inoltre, che spesso questi “passaggi” arrivano per farci riflettere anche sui rapporti interpersonali che costruiamo, ivi compresi quelli familiari (che possono averla sostenta o ostacolata nella situazione).
      Spero di averle dato suggerimenti utili per metabolizzare e comprendere al meglio questo episodio così interessante.
      Un caro saluto.

      Vitiana

      • daniele ha detto:

        Belle e articolate riflessioni …
        Ho “ereditato” un lavoro da mio padre che svolgeva l’incarico prima di me per la stessa azienda una sorta di passaggio di testimone.
        La mia vita 25 anni fa era molto diversa nel senso più immaturo e privo di tutte le competenze che ho acquisito nell’incarico svolto
        Un incarico “solitario” ma legato ad un certo punto con la coscienza del gruppo di colleghi per esigenze di natura sindacale…io e pochi altri altruisti abbiamo fatto la punta di diamante e poi siamo stati abbandonati da chi è rimasto dietro la siepe e abbiamo pagato con l’espulsione motivata solo dal rancore.
        Il rapporto è naufragato per l’impegno sindacale avendo costituito il sindacato che ha contrastato i sindacati “venduti al padrone” per interessi personali. L’insegnamento che ho avuto: ho fatto uscire il cuore di leone sopito in me e poi che si deve praticare il bene benché si possa raccogliere anche il cosiddetto male e che quest’ultimo è un mezzo con cui ci viene insegnato a praticare il perdono spirituale.
        Tutelavo diritti d’autore con abnegazione e fedeltà.
        Sono appunto in cerca della mia missione di vita e speravo in una indicazione dal numero 11.
        Ad ottobre 2016 ho avuto una crisi profonda durata tre giorni di completo buio e solitudine e da allora si è modificata in modo marcato la mia personalità tanto che chi mi è vicino dice che sono un’altra persona un’altra personalità. Ho avuto immediatamente chiaro il concetto di Uno che prima mi era ignoto.
        Io sono sereno ma molto sorpreso tanto da chiedermi se questo cambiamento potesse essere predetto da queste ricorrenze numeriche?
        Grazie per l’attenzione.
        Tanta Luce a te.
        Daniele

        • Daniele ha detto:

          azz la sinconicità ha voluto inserire il mio cognome che era inserito come modulo…va bene lo stesso

          • Numerologica.it ha detto:

            …nessun problema Daniele. Ho provveduto ad eliminare il cognome proprio per la privacy. 🙂

        • Numerologica.it ha detto:

          Nulla avviene per caso. Questo processo evolutivo, in forma di sfida e che hai attraversato, era lì per farti capire più a fondo la tua missione di vita, molto probabilmente.
          Le indicazioni su questo può fornirtele la Tua Tavola Numerologica, tarata sulla Tua persona in quanto essere unico e irripetibile, come ciascuno di noi.
          Nasciamo con un percorso abbozzato, di cui la meta è forse la cosa più certa, e siamo a questo mondo per trovare la strada, per arrivare a destinazione. Quello che ci fa vibrare dentro, nel profondo, è il motivo per cui siamo qui. Sta a noi scoprirlo. I nostri Numeri Personali contengono la struttura del DNA della nostra Anima.
          Qui trovi la descrizione della Tavola Numerologica: https://vitianapaolamontana.it/project/tavola-numerologica/

          Già quello che hai scritto è molto molto importante! E’ un ulteriore passo per lo sviluppo della consapevolezza che ti occorre per evolvere al gradino successivo!

          Buon Viaggio e Buona Vita! 🙂

          Vitiana

          p.s: tranquillo, per la privacy ho tolto manualmente il cognome!

          • daniele pertile ha detto:

            Infatti non credo sia un caso che sia “incappato” in questo tuo articolo … ti commissiono la Tavola e il Percorso … mettici il cuore…
            Tanta Luce a te per il tuo percorso.
            Daniele

          • Numerologica.it ha detto:

            …felice di poterti supportare nel tuo cammino verso te stesso. Senza il cuore e la profondità d’animo, quello che facciamo è solo un atto meccanico. E’ l’Anima che ci muove…sempre.

            A presto!

            Buona Vita!

            Vitiana

error: Content is protected !!